Chickpea pasta with tuna ragout

Pasta di ceci al ragù di tonno by tania Pizzamiglio

per 3 persone:
250 gr pasta di ceci bio (100% con farina di ceci)
metà quantità di tonno in vaso sott’olio e.v.o.
2 pomodori costoluto ral
sedano foglie e gambo
mezza carota
trito di cipolla
olive nere
noce moscata, peperoncino, semi di finocchio
prezzemolo, basilico

Mondare le verdure e tritarle, fare a tocchetti il pomodoro e metterlo in una pentola capiente col suo succo e il trito, una presa di peperoncino e noce moscata e i semi di finocchio. Sfumare di vino bianco e cuocere alcuni minuti a fiamma media e poi abbassare la fiamma. Cuocere per 10 minuti. A un minuti dalla fine cottura incorporare il tonno col suo olio e le olive tagliate a rondelle.
Cuocere la pasta (a seconda della qualità impiega 2 minuti o 8 minuti di cottura). Colare la pasta e riporla nella pentola in cui ha bollito, incorporare il ragù di tonno e aggiungere prezzemolo e basilico.
Impiattare e aggiungere un filo di olio e.v.o.
Contorno: cavolo cappuccio rosso tagliato a listelli sottili, carota (parte avanzata dal ragù) a sottili rondelle fatte a metà, costa di sedano, curcuma, olio e.v.o., aceto balsamico bio di mosto cotto, erba cipollina.

 

Chickpea pasta with tuna ragout by tania Pizzamiglio

for 3 people:
250 gr organic chickpea pasta (100% with chickpea flour)
half quantity of tuna in oil in oil e.v.o.
2 ribbed tomatoes ral
celery leaves and stem
half a carrot
chopped onion
black olives
nutmeg, chilli, fennel seeds
parsley, basil

Clean the vegetables and chop them, cut the tomatoes into small pieces and place them in a large pot with its juice and the chopped mixture, a pinch of chilli and nutmeg and the fennel seeds. Blend with white wine and cook a few minutes over medium heat and then lower the heat. Cook for 10 minutes. One minute after cooking, add the tuna with its oil and the sliced ​​olives.
Cook the pasta (depending on the quality it takes 2 minutes or 8 minutes of cooking). Strain the pasta and place it in the pot in which it has boiled, add the tuna ragout and add parsley and basil.
Serve and add a little oil e.v.o.
Side dish: red cabbage cut into thin strips, carrot (part advanced from ragù) to thin half-round slices, rib of celery, curcuma, oil e.v.o., organic balsamic vinegar of cooked must, chives.

 

 

Pubblicato da taniapizzamiglio

IPHM member, EBSA member, naturopath, holistic operator, HSE technician, education and social communication assistant, ed. mindfulness, op. international cooperation development projects, etc.

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