Kefir all’acqua
Avendo ancora fermenti di kefir per bevande al latte ho deciso di provare a farlo anche nella versione all’acqua, dato che i fermenti per kefir all’acqua in commercio sono addizionati di troppi ingredienti di cui non tutti li condivido.
La prima fermentazione e maturazione del kefir nell’acqua l’ho fatta aggiungendo “come cibo per i fermenti” 3 acini di uva passa e 3 aronie essiccate e un pizzico di zucchero integrale di canna.
Dopo 24 ore ho eliminato l’uvetta e l’aronia, usato il primo kefir tenendo da parte la quantità per rigenerare il successivo.
Il primo assaggio mi ha dato l’impressione che fosse debole e siccome non avevo arance ne mandarini per dare un aroma di agrumi e più gustoso al kefir, nel rigenerarlo gli ho dato altri due pizzichi di zucchero integrale di canna su mezzo litro di acqua (preparo porzioni da mezzo litro alla volta). Per ora procedo rigenerandolo e alimentandolo con zucchero integrale di canna in modo da restare il più naturale e semplice possibile.
La quantità di zucchero integrale è minimale e un micro rinforzo al lavoro di fermentazione del kefir dato che l’acqua non ha le caratteristiche del latte (che comunque è una bevanda composta all’80-90% circa di acqua e poi altri enzimi e proteine in percentuale minore per la restante parte). Rispetto ai commerciali terribilmente zuccherati, la quantità di zucchero che utilizzo è circa 1:70 o forse anche inferiore.
Water kefir
Having still kefir ferments for milk drinks I decided to try to do it also in the water version, since the water kefir ferments on the market are added with too many ingredients of which not all I share them.
I made the first fermentation and maturation of kefir in water by adding “as food for the ferments” 3 berries of raisins and 3 dried aronies and a pinch of wholemeal cane sugar.
After 24 hours I removed the raisins and the aronia, used the first kefir keeping aside the quantity to regenerate the next one.
The first taste gave me the impression that he was weak and since I had no oranges or mandarins to give a citrus flavor and more tasty to kefir, in regenerating it I gave him two more pinches of whole cane sugar on half a liter of water ( I prepare half-liter portions at a time). For now I proceed regenerating it and feeding it with wholemeal cane sugar in order to remain as natural and simple as possible.
The quantity of wholemeal sugar is minimal and a micro reinforcement of the kefir fermentation work since the water does not have the characteristics of milk (which in any case is a beverage composed of about 80-90% of water and then other enzymes and proteins as a minor percentage for the remaining part). Compared to terribly sweet commercials, the amount of sugar I use is about 1:70 or maybe even less.