Chickpea pasta with tuna ragout

Pasta di ceci al ragù di tonno by tania Pizzamiglio

ingredienti per 3 persone
250 gr pasta di ceci bio (100% farina di ceci), alimento senza glutine
tonno in olio e.v.o.
2 pomodori costoluti ral maturi
sedano bio
carota bio
olive nere
cipolla
origano
prezzemolo
basilico
spezie

Mondare le verdure e tagliare a tocchetti il pomodoro e versarlo col suo succo in una pentola capiente, quindi aggiungere trito di cipolla, trito di 1/3 di carota (o metà carota se medio piccola), trito di sedano gambo e foglie, spruzzare di vino bianco e cuocere circa 10 minuti su fiamma media e abbassarla a metà cottura. Aggiungere una presa di peperoncino macinato e di noce moscata macinata. Quando mancano 1-2 minuti alla fine cottura inserire meno di metà vaso di tonno con il suo olio e.v.o. e le olive tagliate a rondelline.
Intanto cuocere la pasta di ceci (ci sono due qualità, una cuoce in 8 minuti una in 2 minuti), colarla e riporla nella sua pentola di cottura e versare il ragù, aggiungere origano, prezzemolo e basilico essiccati.
Impiattare e aggiungere un filo di olio e.v.o. a crudo.
Contorno: cavolo cappuccio rosso, affettato sottile, con fettine di carota (la parte non usata per ragù) gambo di sedano, curcuma, erba cipollina essiccata, pepe, aceto balsamico bio di aceto di mosto, olio e.v.o.

 

Chickpea pasta with tuna ragout by tania Pizzamiglio

ingredients for 3 people
250 gr organic chickpea pasta (100% chickpea flour), gluten-free food
tuna in oil e.v.o.
2 ripe ral ribbed tomatoes
organic celery
organic carrot
black olives
onion
Origan
parsley
basil
spices

Peel the vegetables and cut the tomato into small pieces and pour it with its juice into a large pot, then add chopped onion, chopped 1/3 carrot (or half carrot if medium small), chopped celery stalk and leaves, sprinkle with white wine and cook about 10 minutes over medium heat and lower it halfway through cooking. Add a pinch of ground pepper and ground nutmeg. When 1-2 minutes are left to the end of cooking, add less than half a tuna jar with your oil e.v.o. and olives cut into rings.
Meanwhile cook the chickpea paste (there are two qualities, one cooks in 8 minutes one in 2 minutes), strain it and place it in its cooking pot and pour the ragu, add oregano, dried parsley and basil.
Serve and add a little oil e.v.o. raw.
Side dish: red cabbage, thinly sliced, with carrot slices (the part not used for ragù), celery stalk, turmeric, dried chives, pepper, organic balsamic vinegar of must vinegar, oil e.v.o.

Pubblicato da taniapizzamiglio

IPHM member, EBSA member, naturopath, holistic operator, HSE technician, education and social communication assistant, ed. mindfulness, op. international cooperation development projects, etc.

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