Chicory, sesame seeds and polenta with chilli and rosemary

Cicoria, semi di sesamo e polenta con peperoncino e rosmarino

Mondare e lavare la cicoria. Tagliarla a tocchetti e lessarla in poca acqua.
Preparare la polenta (io ho usato proporzione acqua:polenta=2:1): mettere un bicchiere di acqua in una pentola capiente e portare a ebollizione. Preparare mezzo bicchiere di farina integrale di mais giallo del Trentino mescolato con una spolverata di rosmarino e un pizzico di peperoncino macinato. Quando l’acqua bolle abbassare la fiamma, versare a pioggia la farina e mescolare subito con frustino o con un cucchiaio perchè non si formino grumi e coprire la pentola, lasciare a fuoco basso cuocere per 30′ o regolarsi in base a esigenze: per una polenta più liquida o usare più acqua o fermare prima la cottura.
Nel mio caso ho portato a cottura finale media ma tale che mi permettesse di avere la formazione delle “croste” di polenta (tipo tortillas) della farina a contatto con le pareti della pentola.
Impiattare la cicoria calda spolverata di semi di sesamo e condita con olio e.v.o. e due cucchiai di polenta e crosta di polenta.

Questo piatto può essere accompagnato con carni bianche o rosse alla piastra o arrosto o pesce in umido, pesce alla piastra, in alternativa formaggi freschi o stagionati, per versione vegan: mopur detto carne vegetale (attenzione però che contiene glutine), tofu tostato su piastra o ristretto su aceto balsamico di mosto cotto, tempeh o spezzatino di soia. Infine come alternativa semplice, salutare e senza adulterazioni: formaggio di mandorle o formaggio di anacardi.
Buon appetito 🙂

Chicory, sesame seeds and polenta with chilli and rosemary

Clean and wash the chicory. Cut it into pieces and boil it in a little water.
Prepare the polenta (I used water proportion: polenta = 2: 1): put a glass of water in a large pot and bring to a boil. Prepare half a glass of whole wheat yellow corn flour from Trentino mixed with a sprinkling of rosemary and a pinch of ground pepper. When the water boils, lower the heat, pour in the flour and stir immediately with a whisk or spoon to prevent lumps from forming and cover the pan, cook over low heat for 30 ‘or adjust as needed: for a more liquid polenta or use more water or stop cooking before cooking.
In my case I brought to a final medium but such cooking would allow me to have the polenta (like tortillas) crusts of the flour in contact with the sides of the pot.
Serve the hot chicory dusted with sesame seeds and seasoned with oil e.v.o. and two tablespoons of polenta and polenta crust.

This dish can be accompanied with grilled or roasted white or red meats or stewed fish, grilled fish, alternatively fresh or seasoned cheeses, for vegan version: mopur called vegetable meat (be careful though that it contains gluten), toasted tofu on plate or restricted to balsamic vinegar of cooked must, tempeh or soy stew. Finally as a simple, healthy and adulterated alternative: almond cheese or cashew cheese.
Enjoy your meal 🙂

Achicoria, semillas de sésamo y polenta con chile y romero

Limpia y lava la achicoria. Córtalo en trozos y hiérvelo en un poco de agua.
Prepare la polenta (usé proporción de agua: polenta = 2: 1): ponga un vaso de agua en una olla grande y hierva. Prepare medio vaso de harina integral de maíz amarillo de Trentino mezclado con una pizca de romero y una pizca de pimienta molida. Cuando el agua hierva, baje el fuego, vierta la harina y revuelva inmediatamente con un batidor o una cuchara para evitar que se formen grumos y cubra la sartén, cocine a fuego lento durante 30 ‘o ajuste según sea necesario: por un polenta más líquida o use más agua o deje de cocinar antes de cocinar.
En mi caso, llegué a un medio final, pero tal cocción me permitiría tener la corteza de polenta (como las tortillas) de la harina en contacto con los lados de la olla.
Sirva la achicoria caliente espolvoreada con semillas de sésamo y sazonada con aceite e.v.o. y dos cucharadas de polenta y corteza de polenta.

Este plato se puede acompañar con carnes blancas o rojas asadas o asadas o pescado guisado, pescado a la parrilla, alternativamente quesos frescos o sazonados, para la versión vegana: mopur llamado carne vegetal (tenga cuidado de que contenga gluten), tofu tostado en un plato o restringido a vinagre balsámico de mosto cocido, tempeh o estofado de soja. Finalmente como una alternativa simple, saludable y adulterada: queso de almendras o anacardo.
Disfruta tu comida 🙂

Chicória, sementes de gergelim e polenta com pimenta e alecrim

Limpe e lave a chicória. Corte-o em pedaços e ferva-o em um pouco de água.
Prepare a polenta (usei a proporção da água: polenta = 2: 1): coloque um copo de água em uma panela grande e deixe ferver. Prepare meio copo de farinha de trigo integral amarelo da Trentino misturada com uma pitada de alecrim e uma pitada de pimenta moída. Quando a água ferver, abaixe o fogo, despeje a farinha e mexa imediatamente com um batedor ou colher para evitar a formação de grumos e cubra a panela, cozinhe em fogo baixo por 30 ‘ou ajuste conforme necessário: polenta mais líquida ou use mais água ou pare de cozinhar antes de cozinhar.
No meu caso, levei para um meio final, mas esse tipo de cozimento me permitia ter as crostas de polenta (como tortilhas) da farinha em contato com os lados da panela.
Sirva a chicória quente polvilhada com sementes de gergelim e temperada com óleo e.v.o. e duas colheres de sopa de crosta de polenta e polenta.

Este prato pode ser acompanhado de carnes brancas ou vermelhas grelhadas ou assadas ou ensopado, peixe grelhado, queijos frescos ou temperados, para a versão vegana: mopur chamado carne de legumes (tenha cuidado com o glúten), tofu tostado no prato ou restrito ao vinagre balsâmico de mosto cozido, tempeh ou ensopado de soja. Finalmente, como uma alternativa simples, saudável e adulterada: queijo de amêndoa ou caju.
Aproveite a sua refeição 🙂

Pubblicato da taniapizzamiglio

IPHM member, EBSA member, naturopath, holistic operator, HSE technician, education and social communication assistant, ed. mindfulness, op. international cooperation development projects, etc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: