Escarole Endive organic salad

Piatto veloce ma completo

A volte capita che non ci sia tempo da dedicare a piatti sofisticati
ma non significa per questo rinunciare a un pasto salutare

Insalata Bio indivia scarola con uovo sodo

3-4 foglie circa a persona (dipende dalla grandezza del cespo)
1 carota
sedano
erba cipollina
rosmarino
cannella (o in alternativa curcuma e pepe in grani macinato)
una punta di alga spirulina in polvere per persona
1 uovo casereccio a persona
se disponibili qualche gheriglio di noce (compensa il colesterolo derivante dall’uovo che comunque sodo o alla coque ha la percentuale minore rispetto ad altre ricette a base di uova)

Lavare l’indivia scarola e tagliarla a strisce nel senso della larghezza e riporre in una insalatiera di vetro.
Mondare e tagliare a rondelle la carota e aggiungere alla indivia scarola.
Tagliare a tocchetti gambo e foglie del cuore del cespo di sedano e inserire nell’insalata.
Aggiungere cannella, alga spirulina, erba cipollina e il rosmarino.
Spruzzare di aceto di mele non filtrato e un filo di olio e.v.o.

Portare a ebollizione dell’acqua in un pentolino, quando bolle aggiungere 1 uovo a persona (io tolgo a 5 minuti di cottura e raffreddo subito sotto l’acqua fredda in modo che il tuorlo rimanga liquido e l’albume sia cotto). Una volta pronte le uova, sgusciarle e porre un uovo per piatto con l’insalata.
Una fetta di pane integrale e il pasto è servito.

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Quick but complete dish

Sometimes it happens that there is no time to devote to sophisticated dishes
but this does not mean giving up a healthy meal

Escarole endive organic salad with boiled egg

3-4 leaves per person (depending on the size of the head)
1 carrot
celery
chives
rosemary
cinnamon (or alternatively turmeric and ground pepper)
a bit of spirulina algae powder per person
1 homemade egg per person
if some walnut kernel is available (it compensates for the cholesterol deriving from the egg, which in any case is hard or soft, has the lowest percentage compared to other egg-based recipes)

Wash the endive and cut it into strips in the direction of the width and place in a glass salad bowl.
Clean and slice the carrot and add to the endive.
Cut the stem and leaves of the heart of the celery head into small pieces and insert into the salad.
Add cinnamon, spirulina algae, chives and rosemary.
Sprinkle with unfiltered apple cider vinegar and a little oil e.v.o.

Bring water to a boil in a saucepan, when it boils add 1 egg per person (I take 5 minutes of cooking and cool immediately under cold water so that the yolk remains liquid and the egg white is cooked). Once the eggs are ready, shell them and place an egg per dish with the salad.
A slice of wholemeal bread and the meal is served.

 

Pubblicato da taniapizzamiglio

IPHM member, EBSA member, naturopath, holistic operator, HSE technician, education and social communication assistant, ed. mindfulness, op. international cooperation development projects, etc.

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