#Feel better you can#

Alcuni rimedi naturali per contrastare la depressione e migliorare l’umore:

  • praticare yoga o attività sportiva non agonistica (passeggiate, giardinaggio, ecc.)
  • meditazione
  • meditazione in movimento (es. camminata armonica aerobica in meditazione, tai chi chuan (tàijíquán), danza orante, movimento spirituale (antiche pratiche di preghiera che univano movimenti all’atto di preghiera contemplazione seguendo schemi secondo disegni simbolici), ecc.)
  • passeggiare all’aria aperta
  • tisane anti-stress (lavanda, camomilla e valeriana, zenzero e cannella)
  • miele di lavanda
  • frutta di stagione o mescolata con frutta essiccata (prugne, albicocche, mele, arance, kiwi, fichi, fragole, mirtilli neri e rossi)
  • verdure di stagione sia a foglia fresca (radicchio) che da cuorere al vapore e in particolare interessanti i broccoli
  • il giusto apporto di acqua vitalizzata (se non è possibile disporre di acqua corrente potabile da rubinetto, acqua in bottiglia imbottigliata prossima al suo consumo)
  • frutta secca alternando noci, anacardi, mandorle, noccole, macadamia ecc.
    (una appunto sulla frutta secca per eventuali pregiudizi: alcuni frutti contengono una quantità di cianuro o di tannini di una certa rilevanza, per ridurre la concentrazione mettere in ammollo in acqua temperatura ambiente 12/24 ore cambiando l’acqua due tre volte quando vedere che si inscurisce, sciacquare e consumare)
  • dedicarsi a hobby creativi (lettura, musica, pittura, cucina ecc.)
  • imparare sempre qualcosa di nuovo col sano gusto di capire e scoprire
  • sorridere e praticare l’arte dell’humor sano
  • dedicare uno spazio al decluttering (riordinare e pulire casa da quello che è inutile o che non viene utilizzato)
  • coltivare qualche piantina (che dona l’ulteriore vantaggio di contribuire a mantenere sana l’aria e microclima indoor)

abbi cura del Creato e di te

tania

Some natural remedies to counter depression and improve mood:

– practice yoga or non-competitive sporting activity (walking, gardening, etc.)

– meditation

– meditation in movement (e.g. harmonic aerobic walk in meditation, tai chi chuan (tàijíquán), praying dance, spiritual movement (ancient prayer practices that combined movements with the act of prayer, contemplation following patterns according to symbolic designs), etc.)

– walking in the open air

– anti-stress herbal teas (lavender, chamomile and valerian, ginger and cinnamon)

– lavender honey

– seasonal fruit or mixed with dried fruit (plums, apricots, apples, oranges, kiwis, figs, strawberries, black and red blueberries)

– seasonal vegetables both with fresh leaves (radicchio) and steamed, and broccoli in particular

– the right amount of revitalized water (if it is not possible to have running tap water, bottled water close to its consumption)

– dried fruit alternating walnuts, cashews, almonds, hazelnuts, macadamia etc. (a note on dried fruit for any prejudices: some fruits contain a quantity of cyanide or tannins of a certain importance, to reduce the concentration soak in water at room temperature 12/24 hours by changing the water two or three times when you see that darkens, rinse and consume)

– indulge in creative hobbies (reading, music, painting, cooking, etc.)

– always learn something new with the healthy taste of understanding and discovering

– smile and practice the art of healthy humor

– dedicate a space to decluttering (tidying up and cleaning the house from what is useless or not used)

– cultivate some plants (which gives the additional advantage of helping to keep the indoor air and microclimate healthy)

take care of creation and yourself

tania

Pubblicato da taniapizzamiglio

IPHM member, EBSA member, naturopath, holistic operator, HSE technician, education and social communication assistant, ed. mindfulness, op. international cooperation development projects, etc.

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