#Whole spelled with courgettes on a bed of chickpeas

Farro integrale con zucchine su letto di ceci.

Il Farro integrale biologico è stato cucinato con zucchina e cipolla, pepe nero in grani macinato (un pizzico di sale Hymalayano o sale integrale marino, facoltativi). Le verdure sono state inserite agli ultimi 10 minuti di cottura del farro.
I ceci sono stati bolliti con una foglia di salvia intera e chiodi di garofano eliminati verso fine cottura per incorporare, negli ultimi 7-10 minuti trito di aglio, carota, sedano, pepe nero in grani macinato e semi di cumino dei prati macinati, eventuale pizzico di sale, origano essiccato a termine cottura.

Impiattamento: letto di ceci, quindi il farro e infine 4 olive (le olive sono sott’olio con erbe aromatiche), aggiustare di olio e.v.o. ed eventuale origano essiccato.
Non resta che deliziare palato e anima.

Nell’associazione dei cibi, è stato ritenuto fin da tempi remoti, salutare e ottimale l’abbinamento di cereali integrali e legumi.

Per contenere la dispersione dei minerali dei ceci nella fase di ammollo, aggiungere limone all’acqua, che aiuterà a preservarne le caratteristiche nutrizionali.

Come spesso indicato, alimenti contenenti amido come pane, pizza, focaccia salata, cereali (riso, farro, avena, orzo, segale, grano ecc.), pasta (di qualunque genere e formato compresa quella all’uovo), patate e gnocchi vanno sempre consumati preferibilmente caldi al momento o riscaldati se di riporto, in quanto gli amidacei tendono al processo di retrogradazione raffreddandosi o se lasciati fermi.
La retrogradazione è la tendenza dell’amido a ritornare alla sua struttura originaria. Non è tossico ma è meno digeribile e agisce sull’insulina.
Stiamo parlando di alimenti cotti non del cereale appena colto per chi consuma senza cottura.

Mangiare bene fa stare meglio. Enjoy your meal and take care

Whole spelled with courgettes on a bed of chickpeas.

the organic whole spelled was cooked with courgette and onion, ground black peppercorns (a pinch of Hymalayano salt or whole sea salt, optional). The vegetables were added to the last 10 minutes of cooking the farro.
The chickpeas were boiled with a whole sage leaf and cloves removed towards the end of cooking to incorporate, in the last 7-10 minutes, minced garlic, carrot, celery, ground black peppercorns and ground caraway seeds, if necessary pinch of salt, dried oregano at the end of cooking.

Serving: bed of chickpeas, then the spelled and finally 4 olives (the olives are in oil with aromatic herbs), season with extra virgin olive oil. and any dried oregano.
All that remains is to delight the palate and soul.

In the association of foods, the combination of whole grains and legumes has been considered healthy and optimal since ancient times.

To contain the mineral dispersion of chickpeas in the soaking phase, add lemon to the water, which will help to preserve its nutritional characteristics.

As often indicated, foods containing starch such as bread, pizza, savory focaccia, cereals (rice, spelled, oats, barley, rye, wheat, etc.), pasta (of any kind and format including egg), potatoes and gnocchi always eaten preferably hot at the moment or heated if carried over, as starchy products tend to retrograde by cooling or if left standing.
Retrogradation is the tendency of starch to return to its original structure. It is not toxic but it is less digestible and acts on insulin.
We are talking about cooked foods not freshly picked cereal for those who consume without cooking.

Eating well makes you feel better. Enjoy your meal and take care

Pubblicato da taniapizzamiglio

IPHM member, EBSA member, naturopath, holistic operator, HSE technician, education and social communication assistant, ed. mindfulness, op. international cooperation development projects, etc.

2 pensieri riguardo “#Whole spelled with courgettes on a bed of chickpeas

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